Estratto dal CD-Rom "Conoscere e capire Le Bolle di Magadino"
©2001, Centro didattico cantonale, Bellinzona, Svizzera.
In collaborazione con la Fondazione Bolle di Magadino.
La Fondazione Bolle di Magadino

Interventi di gestione

a) Perché gestire le Bolle?

In questi ultimi cento anni le Bolle di Magadino hanno subito tanti e tali condizionamenti da non poter più essere considerate in uno stato di completa naturalità.


  1. Le opere di arginatura e di bonifica fondiaria della prima metà di questo secolo hanno isolato e ridotto considerevolmente la superficie palustro-alluvionale originaria, scorporandola dal contesto naturale dell'intero Piano di Magadino e sottomettendola quindi a perniciosi effetti d'insularità (v. sezione I).

  2. La regimazione dei deflussi a scopo idroelettrico dei fiumi Ticino e - in particolare - Verzasca ha compromesso in modo sostanziale la dinamica alluvionale dell'intero comparto deltizio, con grave pregiudizio sia per la neoformazione di superfici pioniere sia per il mantenimento della grande varietà di ambienti che caratterizza gli ecosistemi lacustro-alluvionali.

  3. La neoformazione di superfici alluvionali pioniere è stata per di più ostacolata per decenni dall'intensa attività di escavazione ed estrazione alla foce dei due fiumi (oggi solo ancora alla foce del Ticino).
Pagina successiva

 

Localizzazione Cenni storici Gli habitat La fauna La flora I sentieri didattici La Fondazione Bolle di Magadino Glossario Bibliografia Credits Stampa schermo Uscita definitiva Menu principale